Light Volleyball
una alternativa alla pallavolo per creare socialità
Premessa
Da qualche anno mia moglie Lihua mi parla con entusiasmo di una versione soft della pallavolo che ha preso il nome di "Light Volleyball", si tratta di una variante di questo sport nata con l'idea di offrire una alternativa di facile apprendimento e accessibile a chiunque. L'idea è nata in Cina ancora negli anni '80 con il fine di creare comunità e negli ultimi anni ha avuto una fortissima crescita al punto che nel 2020 è nata anche la World Light Volleyball League.
Fino ad ora sapevo di questo sport dai racconti di Lihua, qualche foto e video di eventi ed ogni volta rimanevo impressionato dalla comunità che si stava formando.
Il caso vuole che proprio il giorno del mio arrivo a Dalian — la città natale di Lihua abitata da più di 7 milioni di persone — fosse in atto un torneo “intercircoli” per i dipendenti di banche e assicurazioni, a cui partecipava anche un’amica di Lihua. Non potevamo perdercelo. Così, raggiunta la destinazione dell'evento, siamo entrati in una grande cupola, simile a quelle che coprono i campi da tennis all’aperto, dove lo spazio, solitamente dedicato al badminton, era trasformato in un’arena di Light Volleyball.
In quel momento, si stavano disputando ben sei partite contemporaneamente (19 le squadre iscritte).
Il regolamento
dimensioni del campo
Le dimensioni di ogni campo di light volleyball partono per stare su un campo da badminton per il doppio: 13,41 metri di lunghezza e 6,1 metri di larghezza, con la rete posizionata a un’altezza di 1,9 metri per le donne, 2 per il misto e 2.1 per i maschi. Ogni campo presenta una linea a 2 metri dalla rete per distinguere la prima linea dalla seconda.
Nota: nella documentazione ufficiale in inglese le misure del campo sono 12 metri di lunghezza e 6 di larghezza.
La palla
Il vero protagonista del gioco, però, è il pallone, ufficialmente riconosciuto dalla federazione cinese di pallavolo.
Il pallone, che si presenta in tela, pesa 125 grammi ed ha un diametro di 25 centimetri, pertanto siamo davanti ad un pallone che è circa il 50% più leggero di quello da pallavolo (270gr) e più largo di quasi il 20% (quello da volley è largo 21cm).
Il risultato quindi è che palla è più facile da intercettare (causa larghezza) ma anche più difficile da controllare (causa peso).
Il pallone prodotto da Hengjia, riconosciuto ufficialmente dalla federazione di pallavolo cinese, si può acquistare online sul sito di AliExpress.
il regolamento
Per questo motivo il regolamento del Light Volley ammette "la doppia" con tocco quasi simultaneo.
Lo scopo, come già detto, è quello di rendere il gioco accessibile a chiunque, pertanto, oltre alla palla che comunque influenza decisamente la tecnica e permette di essere colpita con qualsiasi parte del corpo, sono stati fatti alcuni accorgimento per rendere i fondamentali più offensivi come attacco e servizio meno efficaci, pertanto:
- attacco
l’attacco può essere effettuato — o meglio la palla può essere colpita totalmente sopra la rete — se si salta da dietro la seconda linea. - servizio
non viene mai effettuato due volte dallo stesso giocatore in quanto, quando una squadra conquista un punto, si effettua una rotazione (in senso orario). Inoltre non può essere murato.
Il numero di giocatori in campo è cinque con tre schierati in prima linea e due in seconda linea.
Nel misto si devono avere almeno due ragazze.
La squadra che ottiene 21 punti, oppure due punti di scarto se ci si trova dal 20 pari in poi, vince il set.
La vittoria si ottiene con due set ed in caso di parità si gioca un tie-break al 15.
In linea di massiva vale il regolamento della pallavolo.
Dettagli più precisi si trovano nella documentazione in cinese della WLVL.
Ho creato un semplice flyer in PDF per chi vuole avere una visione d'insieme del gioco
Video sequenze di gioco
Ho fatto una raccolta di qualche azioni di gioco della partita dei quarti di finale del torneo intercircoli di Dalian.
Non fatevi però ingannare dalle apparenze perchè più della metà dei partecipanti in questo video sono ex giocatori di pallavolo professionisti (a partire dai rispettivi allenatori) e la persona più bassa è 180cm.
L'età invece varia dai 35 ai 55 anni.
Ulteriori video, più popolari si trovano sul canale YouTube della Word Light Volleyball League.
Mi piacerebbe avere notizie di iniziative in Italia sull'adozione di questo gioco.