Come risolvo Worldle

Maurizio Napolitano
4 min readFeb 16, 2022

Se non sapete cosa è Worldle (attenzione alla “ L” fra le r e la d) allora vi rimando all’articolo dell’amico Riccardo Saporiti “ Ecco Worldle, il gioco per riconoscere le mappe “.

In sintesi al sito https://worldle.teuteuf.fr/ ogni giorno si presentano i confini di una nazione del mondo e bisogna indovinare di quale luogo si tratta.

Se capitano arcipelaghi, o confini composti da linee rette o molto frastagliati, basta conoscere una mappa geopolitica e si comincia a capire in quale parte del globo cercare: gli arcipelaghi si cercano nei mari, i confini a linee rette sono facili da trovare in Africa, Arabia e Sud America, quelli molto frastagliati ci portano a guardare le coste ecc…

Il gioco diverte perchè si scopre il mondo ed appassiona più o meno allo stesso modo con cui appassiona comporre un puzzle.

I tentativi sono 6 e quando si sbaglia appaiono tre informazioni: in che direzione devi guardare (rappresentato da una freccia), di quanti chilometri si sta sbagliando ed un percentuale che sintetizza questa informazione.

La sfida del 16 febbraio mostra questo

considerando che la mappa è orientata verso nord (opzione che volendo si può cambiare per complicare il gioco) e avendo le informazioni della direzione e della distanza, già inserendo un primo nome di una nazione a caso, si hanno sufficienti informazioni per capire dove guardare e, con occhio attento, dare la soluzione.

Per farlo sono sufficienti: una mappa con i confini amministrativi, con possibilità di zoom ed un “righello” con cui calcolare le distanze.

Tutte funzioni che umap mette a disposizione. Vediamo come.

Una volta arrivati sulla home page di umap andiamo a creare una mappa

e scegliendo il bottone con cui si cambiano gli sfondi andiamo a selezionare la mappa OSM Dark Matter offerta da Carto

Ora torniamo su Worldle e inseriamo un nome di una nazione che riteniamo possa essere quella corretta (ma anche no).
Ad esempio scegliamo il Marocco (attenzione che il nome va scritto in inglese, pertanto “ Morocco”) e vediamo la risposta che da Wordle.

In questo caso le indicazioni sono di spostarsi verso il basso (verso sud) a 2834km e, visto quel 85%, possiamo anche dire di avere avuto già una idea valida.

Torniamo quindi in umap e spostiamoci sul Marocco attraverso le varie funzioni di zoom e il mouse.
Da qui espandiamo la bottoniera delle funzioni con il bottone che si trova a sinistra della mappa

e, scegliendo il righello, cominciamo a disegnare la linea che si sposta verso sud guardando che il totale dei chilometri sia intorno ai 2834.

Individuato il punto vicino alla distanza che stiamo cercando, con un clic sulla icona del righello, smettiamo di misurare, e cominciamo ad investigare l’area.

In quel punto si cade in Liberia e, la forma dei confini assomiglia molto a quella da indovinare.
A questo punto non resta che provare.

… e la risposta È GIUSTA!!!

Se pensate che questo sia barare, vi sbagliate di brutto: le mappe servono proprio a questo!

HAPPY GEOHACKING!!!

Originally published at https://de.straba.us on February 16, 2022.

--

--

Maurizio Napolitano

fbk, openstreetmap, gis, neocartography, okfn italy, open data, open source, software libero, sociologia, trento, pallavolo, digital commons lab